Premi di Laurea e Borse di studio

Concorso di brevi saggi scritti sul tema delle mafie e della corruzione - nuova edizione (scad. 2 luglio 2022)

Si segnala la nuova edizione del Concorso di brevi saggi scritti sul tema delle mafie e della corruzione, co-promosso dall'Università di Parma, rivolto a studenti universitari e giovani laureati, di tutti i corsi di laurea.

Il concorso prevede dei premi fino a 1.000 euro. Inoltre, i saggi migliori, saranno pubblicati all'interno di un libro, con la Prefazione del Procuratore generale di Bologna.Lo scopo del concorso, giunto alla quarta edizione, è sostenere concretamente i giovani che si impegnano, scrivendo un breve saggio che consenta di approfondire un argomento sui temi della prevenzione e del contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. La partecipazione al concorso è interamente gratuita. L'Avviso di selezione del concorso è consultabile al seguente link che contiene anche maggiori informazioniwww.cortocircuito.re.it

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere una mail a osservatorio@unipr.it oppure elia.minari@unipr.it

Youth in Action for Sustainable Development Goals - Edizione 2022

Il concorso Youth in Action for Sustainable Development Goals - Edizione 2022, giunto alla sua sesta edizione e promosso da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Allianz UMANAMENTE, chiama i giovani under 30 a confrontarsi con quindici sfide di sostenibilità sociale, ambientale ed economica, in linea con l'Agenda ONU 2030.

In palio alcuni premi speciali come:

-          10.000 € in borse di studio

-          stage retribuiti da 3-6 mesi presso i Partner del concorso

-          esperienze formative

Tra i Partner di quest’anno: Accenture, Conad, Eni, Fondazione Snam, Fondazione Unipolis, Jobiri, Kartell, L’Oreal, Lavazza, Mail Boxes Etc, Novartis, Randstad, Techsoup e Tetra Pak.

Le candidature saranno aperte fino al 22 aprile 2022.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del concorso.

PREMIO CEI - MIGLIOR TESI DI LAUREA - XXVI EDIZIONE

Il CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano - informar che il Premio CEI - Miglior Tesi di Laurea ha raggiunto la sua ventiseiesima edizione. Saranno premiate cinque Tesi di Laurea (nella misura di 3 per la Facoltà di Ingegneria e 2 per le altre Facoltà) con l’assegnazione di un contributo in denaro di 2.000,00 euro per ciascun elaborato.

Si allega il modulo con le modalità di adesione e il link di collegamento al sito.

Le tesi idonee dovranno pervenire entro e non oltre il 15 luglio 2022.

Premio Internazionale Economia e Società - Fondazione vaticana Centesimus Annus Pro Pontifice (scad. marzo e maggio 2022)

La Fondazione vaticana Centesimus Annus Pro Pontifice annuncia le prossime edizioni del Premio Internazionale Economia e Società. Lo scopo del Premio è di promuovere la conoscenza del Pensiero Sociale della Chiesa Cattolica.

·         6° edizione del Premio Economia e Società – sezione Pubblicazioni. Viene assegnato ogni due anni e i prossimi vincitori verranno annunciati nel corso del 2023. I candidati e i proponenti sono invitati ad inviare la propria candidatura o proposta a: centannus.award@foundation.va

·         2° edizione del Premio Economia e Società – sezione Borse di studio. Viene assegnato ogni anno e i prossimi vincitori verranno annunciati nel corso del 2022. I candidati e i proponenti sono invitati ad inviare la propria candidatura o proposta a: centannus.award@foundation.va

In allegato sono disponibili i Bandi di concorso.

Istituzione Premio di laurea “Lucio Marcotullio”

Il Presidente della VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato della Repubblica, Senatore Luciano D’ALFONSO, promuove l’istituzione del Premio di laurea “Lucio Marcotullio” per tesi di laurea magistrale che approfondiscano la tematica dello sviluppo economico, sociale e culturale delle aree interne e individuino i fattori promozionali dell’accrescimento del benessere delle loro Comunità, consentendo al singolo cittadino di partecipare pienamente alla costruzione del Bene comune.

In allegato la locandina del bando

Istituzione Premio di laurea "Maria Rosaria Borzi"

In allegato la comunicazione della Croce Rossa Italiana relativa all'istituzione del Premio di Laurea "Maria Rosaria Borzi", il cui bando sarà pubblicato sul sito della CRI.

PREMIO DI LAUREA ACAT ITALIA 2021 e 2022 (scad. 30 giugno del 2021 oppure il 30 giugno 2022)

PREMIO DI LAUREA ACAT ITALIA - “Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti” - Bando 2021 e 2022

ACAT Italia, associazione cristiana ecumenica che dal 1983 opera contro la tortura e i trattamenti crudeli, inumani o degradanti, compresa la pena di morte, nell’ambito dei propri programmi formativi, annuncia il Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea ACAT 2021 e Premio 2022:

“Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti”

per tesi di laurea discusse rispettivamente nell’anno accademico 2019-20 e 2020-21, su uno dei seguenti temi:

• “La tortura ed i trattamenti crudeli, inumani o degradanti contro gli esseri umani nel mondo contemporaneo e/o la pena capitale: cause, impatti, implicazioni, diritto, prevenzione, recupero, strumenti e strategie per l’abolizione”.
• “La migrazione nella Unione Europea, le continue violazioni dei diritti umani e le gravi sofferenze ad essa connesse: cause, impatti, diritto, prevenzione, accoglienza, integrazione, strumenti e strategie per un futuro più umano dei profughi e dei migranti”.

Per tutte le info e per il bando integrale

Pubblicato Venerdì, 5 Aprile, 2013 - 13:02 | ultima modifica Martedì, 7 Giugno, 2022 - 12:08