Si comunica l’uscita del volume “Novel Foods and Edible Insects in the European Union. An Interdisciplinary Analysis”, pubblicato dalla casa editrice Springer e disponibile interamente in Open Access al link https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-031-13494-4.

Questo lavoro, curato dalla Prof.ssa Lucia Scaffardi e dalla Dott.ssa Giulia Formici, è il principale frutto del progetto Alte Competenze “Sostenibilità alimentare e innovazione tecnologica: dalla carne coltivata agli insetti edibili. Legislazione europea e piano applicativo regionale, tra percezione del consumatore e regole chiare per i produttori”, finanziato nel 2020 dalla Regione Emilia-Romagna. Nel contesto di tale progetto, nel maggio 2021 è stato realizzato il Webinar “Novel Food e insetti edibili tra sicurezza e sostenibilità” che ha visto la partecipazione di studiosi non solo di materie giuridiche, ma anche di esperti in ambito economico e scientifico. Da quell’incontro interdisciplinare che ha sollecitato numerose riflessioni e interessanti interazioni tra diversi saperi, è nata l’idea di un volume che trattasse “a tutto tondo” il tema dei cibi innovativi e degli insetti per consumo umano, nella cornice più ampia e delicata della necessità di garantire la food security e, al contempo, la sostenibilità alimentare. Il supporto del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali, nonché il sostegno economico di CSEIA e della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione hanno reso possibile non solo l’accordo editoriale con Springer ma anche una più ampia diffusione dei lavori mediante la sua pubblicazione in Open Access. Il risultato è la prova di una positiva collaborazione tra le diverse expertise di cui il nostro Ateneo è ricco e dei legami ormai consolidati tanto con Università straniere quanto con autorità di rilievo quali EFSA.