Il progetto d’Ateneo “Ambasciatori della legalità” ha coinvolto studenti iscritti ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali.

Gli studenti ambasciatori hanno frequentato due giornate di formazione obbligatoria:
- 6 dicembre 2018, al mattino, in Aula Magna, prof.ssa Ida Nicotra (vd. locandina allegata con programma)
- 4 maggio 2019, al mattino, prof. Bernardo Mattarella.

Gli studenti sono stati relatori durante incontri di formazione da tenersi negli istituti scolastici superiori della Provincia di Parma, insieme al docente e a un operatore con competenze nel settore. Agli studenti è stata riconosciuta l’attività svolta a titolo di terza missione attraverso il conferimento, da parte del Consiglio di Corso di Laurea, di quattro crediti extracurriculari.

Le attività presso gli istituti scolastici si sono svolte tra febbraio e maggio 2019.
Ogni singolo ‘evento’ è stato proposto in più sedi differenti. La durata complessiva dell’incontro è stata concordata con i dirigenti scolastici, ma è stato proposto un modello secondo cui i tre interventi di docente, studente, operatore durassero tra i 20 e i 30 minuti e a seguire 30/40 minuti di domande.

Titolo: La pratica dell’eguaglianza
Data: 29 marzo
Luogo: Aula dei Filosofi, Palazzo Centrale dell'Ateneo di Parma, Via Università 12 (Parma)
studentessa: Marta Pia Musimeci