Si riporta di seguito lo svolgimento delle attività didattiche, a partire dal 1° aprile 2022, ferma restando la possibilità di apportare modificazioni in base all'andamento del quadro pandemico territoriale e tenendo conto di quanto già deliberato dal Senato Accademico nelle sedute del 29 giugno 2021, del 7 settembre 2021 e del 22 febbraio 2022:

LEZIONI
Le lezioni vengono erogate in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, delle esigenze formative e dell’orario delle lezioni indicato nel calendario ufficiale, predisposto in coerenza alle “Linee guida per la progettazione, l’organizzazione, la gestione e la pubblicazione dell’orario delle lezioni dei corsi di studio dell’Università di Parma”.
La capienza massima delle aule viene consentita al 100% dei posti disponibili, senza prenotazione del posto.
Al fine di favorire il processo di apprendimento di tutti gli studenti, con particolare riferimento agli studenti lavoratori e agli studenti appartenenti alle fasce deboli, il materiale didattico deve ricomprendere la videoregistrazione delle lezioni oppure altro materiale audio-video equivalente, predisposto a cura del docente e funzionale a migliorare la partecipazione e l’inclusività dell’esperienza formativa. Tale materiale viene depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti dello specifico insegnamento e dovrà essere disponibile per un periodo di almeno 15 giorni.

ESAMI DI PROFITTO E SESSIONI DI LAUREA
Gli esami di profitto e le sessioni di laurea si svolgono in presenza, nel rispetto delle condizioni di sicurezza vigenti. Continuano ad applicarsi, ove non incompatibili con le nuove misure introdotte, i “Criteri per la prevenzione del contagio SARS-CoV-2 (COVID-19) nello svolgimento delle attività formative e curriculari – A.A. 2021/2022”, trasmessi con nota del Direttore Generale prot. 225614 del 7 settembre 2021 (https://www.unipr.it/node/28232).
I docenti interessati potranno ricorrere alla modalità di svolgimento a distanza qualora si trovino in condizioni di quarantena obbligatoria.
I candidati potranno richiedere di svolgere la prova a distanza qualora si trovino in una delle seguenti situazioni, opportunamente dichiarate e certificate:
1.condizione di isolamento a causa di positività verso SARS-CoV-2 o di quarantena;
2.impossibilità a partecipare in presenza a causa di esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19, come da Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021;
Per tutte le prove d’esame che dovessero svolgersi in modalità a distanza, la/il docente responsabile dell’insegnamento potrà decidere se prevedere la forma orale o la forma scritta; in quest’ultimo caso non potranno essere impiegati sistemi di proctoring.

RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
Il ricevimento degli studenti, con cadenza almeno settimanale, si svolge in presenza e può eventualmente svolgersi anche a distanza, previo appuntamento con il docente.

TIROCINI
I tirocini interni ed esterni, anche presso enti ed imprese estere, si svolgono in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza. Le stesse modalità si applicano ai tirocini 3
professionali, sia all’interno del percorso di studio, sia successivamente ad esso, laddove previsti per l’abilitazione all’esercizio della singola professione, previo parere dell’Ordine Professionale interessato.

LABORATORI
I laboratori didattici e le attività sul campo si svolgono in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza. La capienza massima dei laboratori è consentita al 100% dei posti disponibili, senza prenotazione del posto.

BIBLIOTECHE
Apertura completa delle biblioteche e contestuale riorganizzazione del servizio finalizzata ad un ampliamento degli orari di accesso rispetto a quelli pre-pandemia. La capienza massima delle biblioteche è consentita al 100% dei posti disponibili.

SPAZI STUDIO
Oltre agli spazi studio già assegnati allo scopo presso i Dipartimenti, viene individuata in ogni plesso dipartimentale, anche a rotazione, un’aula non destinata alle lezioni affinché sia consentito alle studentesse e agli studenti di studiare negli intervalli tra le lezioni. La capienza degli spazi studio è consentita al 100% dei posti disponibili, senza prenotazione del posto.

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO
Le attività di orientamento si svolgono prevalentemente in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, ferma restando la possibilità di ricorrere all’utilizzo di piattaforme digitali dedicate.