Partito nella seconda metà di marzo 2020, questo ciclo di incontri laboratoriali si svolge sulla piattaforma Teams e vede impegnati una 80ina di studenti dell'Università di Parma (e una 20ina di detenuti degli Istituti Penitenziari di Parma, via epistolario) in una riflessione su quanto stiamo vivendo in questa pandemia.

A partire da alcune categorie analitiche proprie della sociologia ed esplorate insieme ad ospiti autorevoli - categorie quali “memoria collettiva”; storia e futuro come “prodotti culturali”; simultaneità e “senso degli altri”, e così via - ogni incontro propone poi alcuni esercizi di autoriflessività: scritture autobiografiche “di getto” centrate sulla pandemia che stiamo vivendo, che poi vengono lette, per più compiutamente esperienza, farne un racconto corale ed analizzare insieme i “bivi” della storia individuale e collettiva che siamo in grado di vedere da questa prospettiva.

Nella parte conclusiva del laboratorio, le lezioni che seguono si aprono a tutti coloro che vogliono partecipare, in modo da condividere l’analisi dei materiali accumulati con e dagli studenti\esse.

In allegato il programma delle ultime lezioni, aperte a tutti.