Parma, 29 settembre 2022 – È stato pubblicato nei giorni scorsi, dalla casa editrice Springer, il libro Novel Foods and Edible Insects in the European Union. An Interdisciplinary Analysis, curato dalla docente dell’Università di Parma Lucia Scaffardi, Professoressa ordinaria di Diritto pubblico comparato al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, e da Giulia Formici, già assegnista di ricerca allo stesso Dipartimento e ora Ricercatrice all’Università di Milano.

Il volume, interamente disponibile in Open Access a questo link, analizza il tema attuale e rilevante dei Novel Foods e di una particolare categoria di cibi ‘nuovi’, gli insetti per il consumo umano, proponendo uno studio fortemente interdisciplinare che approfondisce profili giuridici, ma anche economici e scientifici, legati alla food safety e all’economia circolare. Fil rouge di tutto il volume è l’attenzione all’intersecarsi forte di innovazione tecnico-scientifica, sostenibilità alimentare, food security e tutela del consumatore: profili, questi, che risultano al centro di un forte dibattito, riacceso dalle crisi pandemica, climatica, energetica e geo-politica dovuta al conflitto in Ucraina che hanno ancora una volta evidenziato l’urgenza di ripensare un sistema agro-alimentare capace di coniugare sostenibilità e produttività.

Il volume è principale frutto del progetto Alte Competenze “Sostenibilità alimentare e innovazione tecnologica: dalla carne coltivata agli insetti edibili. Legislazione europea e piano applicativo regionale, tra percezione del consumatore e regole chiare per i produttori”, finanziato nel 2020 dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato dalla prof.ssa Scaffardi. Nel contesto del progetto, alla cui realizzazione ha contributo la dott.ssa Formici, il 27 maggio 2021 si è svolto il Webinar “Novel Food e insetti edibili tra sicurezza e sostenibilità”, con la partecipazione non solo di studiosi di materie giuridiche ma anche di esperti in ambito economico e scientifico, tra cui i docenti dell’Università di Parma Chiara Dall'Asta, Stefano Sforza e Giovanni Sogari. Da quell’incontro interdisciplinare, che ha sollecitato numerose riflessioni e interessanti interazioni tra diversi saperi, è nata l’idea di un volume che trattasse “a tutto tondo” il tema dei cibi innovativi e degli insetti per consumo umano, nella cornice più ampia e delicata della necessità di garantire la food security – e quindi l’accesso al cibo per una popolazione in continuo aumento – e, al contempo, la sostenibilità alimentare.

Il supporto del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e il sostegno economico del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali – CSEIA e della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione hanno reso possibile non solo la pubblicazione con Springer, ma anche una più ampia diffusione dell’opera mediante la pubblicazione in Open Access.

Il risultato è la prova di una positiva collaborazione tra le diverse expertise di cui l’Ateneo di Parma è ricco e dei legami ormai consolidati tanto con Università straniere quanto con realtà di rilievo quali EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare.