Parma, 3 luglio 2018 - Mercoledì 11 luglio, dalle ore 9 alle ore 13, torna all’Università di Parma l'Infoday "Dalla Maturità all'Università", l'appuntamento estivo di informazione e orientamento pensato per fornire alle future matricole dei 45 corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico dell’Ateneo tutte le informazioni utili per l’anno accademico 2018-2019.

A pochi giorni dall’apertura delle immatricolazioni, prevista per il 17 luglio con orari diversi a seconda dei corsi di laurea, ci sarà dunque la possibilità per i visitatori di “toccare con mano” l’offerta formativa e conoscere da vicino le strutture e i laboratori dell’Università di Parma.

Durante la mattinata docenti, tutor e personale dell’Ateneo terranno presentazioni e incontri informativi negli undici punti di accoglienza dislocati in centro città e nelle altre sedi dell’Ateneo. In ogni Dipartimento sarà presente anche personale di ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, con interventi di presentazione dei propri servizi o con punti informativi in cui si potrà raccogliere materiale e parlare con gli operatori.

La partecipazione è libera ma si richiede l'iscrizione tramite il form on line dedicato.

Questi i punti di accoglienza:

Corsi di laurea triennale:

• Beni artistici e dello spettacolo
  • Civiltà e lingue straniere moderne
  • Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative
  • Lettere
  • Lingua e cultura italiana per stranieri – corso telematico
  • Scienze dell’educazione e dei processi formativi
  • Studi filosofici

Corsi di laurea triennale:

• Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  • Servizio sociale

Corso di laurea magistrale a ciclo unico:

• Giurisprudenza

• Architettura Rigenerazione e Sostenibilità
  • Ingegneria civile e ambientale
  • Ingegneria dei sistemi informativi
  • Ingegneria gestionale
  • Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni
  • Ingegneria meccanica

• Scienze e tecniche psicologiche
  • Scienze motorie, sport e salute
  • Fisioterapia
  • Infermieristica
  • Logopedia
  • Ortottica ed assistenza oftalmologica
  • Ostetricia
  • Tecniche audioprotesiche
  • Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
  • Tecniche di laboratorio biomedico
  • Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico:

• Medicina e Chirurgia
  • Odontoiatria e protesi dentaria

Corsi di laurea triennale

• Biologia
  • Biotecnologie
  • Chimica
  • Scienze della natura e dell’ambiente
  • Scienze geologiche

Due punti di accoglienza:
Ambito AgroalimentareAule delle Scienze (Padiglione 25), Parco Area delle Scienze 48/A (Campus Universitario)

• Scienze gastronomiche
  • Scienze e tecnologie alimentari

Ambito FarmaceuticoPadiglione di Farmacia, Parco Area delle Scienze 27/A (Campus Universitario)

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico:

• Chimica e tecnologia farmaceutiche
  • Farmacia

• Economia e management
  • Sistema alimentare: sostenibilità, management e tecnologie/Food System: Management, Sustainability and Technologies

• Fisica
  • Informatica
  • Matematica

Corso di laurea triennale

• Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali

Corso di laurea magistrale a ciclo unico

La Delegata del Rettore Emilia Caronna e i collaborator* accolgono student* con disabilità, invalidità e/o 104, con D.S.A. (Dislessia e Disturbi Specifici di Apprendimento), con B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali)e student* con spettro autistico e appartenenti alle fasce deboli per dare tutte le informazioni necessarie al rispetto del Diritto allo Studio di chi vuole arrivare a laurearsi. Sono presentate tutte le opportunità, i servizi e gli strumenti per student* con disabilità, strumenti compensativi per student* con DSA, con BES e con spettro autistico, con percorsi individualizzati. Nel servizio operano persone specializzate in psicoterapia, psicologia, logopedia, DSA, nello sport, nella LIS, nelle leggi, nella lingua inglese, in musica, che forniscono indicazioni per la frequenza e per il superamento degli esami, anche in funzione dell'integrazione.

Il programma completo è disponibile e costantemente aggiornato all’indirizzo web https://www.unipr.it/infoday2018

Per informazioni: U.O. Accoglienza e Orientamento – e-mail: orienta@unipr.it, tel. 0521 034042.